Intervista a Mauro Crosato, Amministratore e tecnico elettronico Responsabile della Centrale di Supporto Tecnico

Intervista a Mauro Crosato, Amministratore e tecnico elettronico Responsabile della Centrale di Supporto Tecnico

29-09-2021

 

preview

1 – Buongiorno Mauro, in Ima Servizi sei considerato come un “elettronico storico”: un vero e proprio riferimento. Qual è il tuo ruolo? E chi è Mauro fuori da Ima Servizi?

 

Sono uno degli amministratori e mi occupo prevalentemente della parte tecnica del nostro lavoro. Come in tutti i settori tecnologici, ci sono continue evoluzioni e spesso è difficile rimanere aggiornati. Cerco di riunire tutte le informazioni che raccolgo dai tecnici in campo e dai vari costruttori di apparecchiature e metterle a disposizione di tutti i collaboratori, per riuscire ad offrire un servizio migliore ai clienti.
Per rimanere aggiornato continuo comunque ad operare anche in campo, in modo da non perdere il contatto con il lavoro “pratico”.
Al di fuori di Ima Servizi coltivo la passione per la corsa a piedi conciliandola con quella per la montagna, dedicandomi quando posso al “Trail running” (corsa in montagna) su medie e lunghe distanze.

 

2 – Il tuo ruolo ti pone al centro dell’azienda, come punto di connessione e supporto per i clienti e per i tecnici di Ima Servizi. Cosa ti piace del tuo lavoro?

 

Mi piace riuscire a dare, sia ai clienti che ai colleghi, quanto più possibile delle soluzioni rapide ai problemi che si presentano giornalmente. La maggior soddisfazione è quella di riuscire a dare una risposta o risolvere un problema velocemente.

 

3 – Nel tuo percorso professionale hai avuto modo di assistere ad un’evoluzione elettronica significativa nel settore dei carburanti. Quali sono stati i principali cambiamenti? E come è cambiato il tuo lavoro in relazione a queste trasformazioni?

 

Effettivamente quando ho iniziato a lavorare in IMA Servizi l’elettronica e l’automazione erano appena state introdotte. Nel tempo c’è stato uno sviluppo esponenziale, in particolar modo per quanto riguarda i sistemi di pagamento che si sono evoluti passando dal “solo contanti” ai pagamenti tramite “carte” e, negli ultimi anni, tramite App e Smartphone.
Sono diventate poi fondamentali la raccolta dati e la connessione da remoto ai sistemi presenti nei punti vendita; l’arrivo nel mercato di nuovi produttori con nuove tecnologie e idee innovative ha ulteriormente contribuito ad accelerare l’evoluzione dei sistemi.
Il nostro lavoro è cambiato molto in quanto abbiamo a che fare con tecnologie molto differenti tra loro che richiedono conoscenze vaste e spesso è necessario (se non addirittura obbligatorio) contattare i costruttori che, per questioni di sicurezza, limitano le possibilità di accesso ai sistemi. È dunque fondamentale riuscire a descrivere in modo molto specifico e dettagliato quelle che sono le problematiche riscontrate, per poter risolvere le anomalie: la capacità di comunicare è oggi tanto importante quanto il “saper fare” le cose!

 

4 - In Ima Servizi lavori dalla giovane età. Cosa ti ha spinto a credere in Ima Servizi fino ad oggi? E che cosa rappresentano per te questi 20 anni di anniversario che hai vissuto a pieno?

 

Sicuramente l’aspetto principale che mi ha motivato a rimanere in IMA per tutti questi anni sono le persone con cui ho lavorato e il clima di collaborazione che siamo riusciti a costruire. Abbiamo sempre cercato di non “abbandonare nessuno” nel senso: “hai un problema? OK, cerchiamo di risolverlo insieme”.
E poi c’è stata la voglia di evolversi, cercando di rimanere nel mercato nonostante le difficoltà. Questi 20 anni di anniversario rappresentato per me 20 anni di crescita sia professionale che personale e sono la dimostrazione che, affrontando gli ostacoli, con l'impegno di tutti si riesce a raggiungere gli obiettivi prefissati.

 

Lo staff di Ima Servizi Srl