Logo di Ima Servizi

Manutenzione serbatoi GPL
a uso domestico

Controlli annuali regolari secondo le norme vigenti.

Per un utilizzo in piena sicurezza.

Il serbatoio di GPL, installato nelle situazioni in cui non arriva la rete del metano nazionale, è un’apparecchiatura che per legge deve essere controllata regolarmente, secondo una specifica periodicità stabilita dalle norme vigenti, al fine di garantire un utilizzo in piena sicurezza.
Vediamo ogni quanto tempo devono essere effettuate queste operazioni e che cosa prevedono.

Ogni quanto si effettua la manutenzione del serbatoio GPL?

Secondo il D.Lgs 11 febbraio 1998, n.32, i serbatoi di GPL devono essere sottoposti ad un esame visivo per verificare lo stato degli accessori di sicurezza e dei relativi sistemi di protezione previsti dalla normativa. Il controllo serve a certificare il regolare stato di conservazione sia del bombolone GPL sia dei suoi accessori di sicurezza. Al termine della visita, se non sono state riscontrate anomalie, il tecnico compila e rilascia il modulo di Certificazione di manutenzione del serbatoio GPL.

In generale, il serbatoio di GPL deve essere sottoposto a una visita annuale da parte della società di distribuzione che gestisce il serbatoio, che può incaricare IMA SERVIZI con un contratto dedicato.

Inoltre ogni due anni va eseguito un intervento di collaudo o sostituzione della valvola di sicurezza in dotazione al serbatoio, al fine di garantirne il regolare funzionamento.

La maggior parte dei serbatoi GPL sono concessi in comodato d’uso gratuito al cliente. L’azienda rimane proprietaria del bombolone e ne assicura sia l’installazione sia il servizio di manutenzione. Quando il serbatoio, come capita in alcuni casi, è di proprietà del cliente, si stipula un contratto di almeno due anni per la sua manutenzione. La ditta può essere la stessa che fornisce il GPL oppure può affidarsi a IMA SERVIZI.

  • Alti standard di sicurezza
  • Serbatoi GPL interrati o a cielo aperto
  • Pianificazione concordata
  • Gestione delle normative
  • Certificazione di manutenzione del serbatoio GPL
  • Collaudo o sostituzione della valvola di sicurezza

Vuoi parlare con un nostro esperto e richiedere una consulenza?

Compila il form con i tuoi dati e raccontaci le tue esigenze. Un consulente specializzato ti contatterà al più presto per creare insieme il tuo progetto.